Attività di procedure pratiche edilizie (Comuni, Enti) ed urbanistiche (Regione, Enti) - Attività per il catasto (agenzia territorio)

SERVIZIO PROFESSIONALE

PRATICHE CATASTALI E SERVIZI TECNICI AGENZIA DEL TERRITORIO - AGENZIA DELLE ENTRATE

Servizio professionale che consente di effettuare visure ipotecarie e catastali, la verifica di quanti e quali immobili siano stati oggetto di compravendita in una determinata zona, la visione di un atto di vendita, la verifica della visura ipotecaria di un immobile, la visura catastale storica e ulteriori verifiche per nominativo e soggetto.

Pratiche, autorizzazioni, permessi e nullaosta per l'edilizia

Questi sono i servizi che offriamo a Monza e Provincia e Milano e nelle principali città italiane. Per maggiori informazioni o per un preventivo puoi contattarci.

Questi sono i nostri principali campi di attività:

CILA

CIL (Comunicazione di inizio lavori) o la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) utile a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nella categoria "manutenzione straordinaria").

Approfondisci l'argomento:

  • Comunicazione inizio lavori (C.I.L.): pratica per manutenzione straordinaria ed altri interventi

Certificato di Agibilità - Abitabilità

Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. La richiesta va consegnata al Comune. Chiedi un preventivo

EX DIA ORA SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi.Chiedi un preventivo

Approfondisci l'argomento:

  • Dia, Denuncia di inizio attività
  • Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)

Permesso di costruire

Il permesso di costruire (PDC) è il titolo abilitativo con cui il comune concede l'autorizzazione a edificare. Per l'approvazione vige il silenzio-assenso.

Scia - Ex Dia in sanatoria - o tardiva

Con la Dia in Sanatoria è possibile sanare irregolarità e abusi edilizi. Vige la regola della "doppia conformità", verificata ed asseverata da un tecnico abilitato.

Approfondisci l'argomento:

  • Regolarizzare casa con planimetria catastale non conforme prima del rogito
  • Conformità urbanistica ed edilizia di un immobile nonché catastale

Piano Casa

Il piano Casa è uno strumento che deroga gli strumenti urbanistici vigenti. Incentiva ampliamenti ed aumenti di cubatura di edifici esistenti.

Autorizzazioni Beni Culturali

Nullaosta e autorizzazioni per interventi su beni tutelati come Beni Culturali. Restauri su edifici storici, autorizzazione paesaggistica, etc.

Autorizzazioni ASL

Autorizzazione richiesta per aprire un'attività. Molte regioni hanno semplificato ed è possibile consegnare una SCIA - DIA firmata da un tecnico abilitato.

Occupazione Suolo Pubblico - OSP

Pratica utile a occupare parte del suolo pubblico per un determinato intervallo di tempo. Prevede il pagamento di oneri concessori.

CATASTO - AGENZIA DEL TERRITORIO - AGENZIA ENTRATE

Visura Catastale Semplice o Storica: consente di visionare quanto risulta all'Ufficio del Catasto circa un determinato terreno o fabbricato - le Visure certificano i dati fiscali e i vani catastali dell'immobile oggetto di ricerca.

Visura Nazionale su Soggetto: consente di verificare, con una sola richiesta, i beni immobili intestati ad un soggetto nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

Elenco Fabbricati: permette di ottenere tutti i dati catastali (senza intestatari) degli immobili che insistono su un determinato mappale.

Estratti di Mappa: consiste in una rappresentazione cartografica delle proprietà immobiliari indicante la mappatura dei terreni.

Recupero Planimetrie Catastali: la Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile (appartamento, box, ufficio, negozio, ecc) registrata attualmente presso gli archivi del Catasto (se mancante si ricerca in cartaceo).

Elaborato Planimetrico: permette di visualizzare l'Elaborato Planimetrico di un fabbricato urbano, con la definizione di tutti i subalterni costituenti l'edificio allo stato attuale del recupero. L'Elaborato sarà prelevato dagli sportelli del Catasto.

Voltura Catastale: aggiornamento della Banca Dati Catastale che deve essere effettuato ogni qualvolta ci sia un trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su immobili (terreni e/o fabbricati) da persona a persona (sia fisica che giuridica). Una Voltura può essere effettuata per Afflusso o in Preallineamento.

Certificazioni Catastali Autenticate: consultazione della banca dati catastale certificata e rilasciata dagli sportelli degli Uffici provinciali dell'Agenzia del territorio, dietro versamento dei previsti tributi speciali e dell'imposta di bollo.

Rettifica Dati Catastali: servizio rivolto a coloro che riscontrano incoerenze nella banca dati catastale dei propri immobili e vogliono richiederne la rettifica.

Ispezione Catastale Cartacea: l'ispezione dell'archivio cartaceo depositato presso l'ufficio catastale. Verrà rilasciata da parte del tecnico una relazione relativa alle ricerche effettuate.

Accatastamenti per nuove costruzioni e/o variazioni (DOCFA): offre la possibilità di presentare agli uffici tecnici competenti il modello di Accertamento della proprietà immobiliare urbana.

Frazionamenti e tipi mappali:Il servizio in un atto di aggiornamento della mappa esistente al Catasto Terreni (tipo mappale) e in un atto di aggiornamento della mappa esistente al Catasto Terreni e della banca dati catastale (frazionamento).

Pertanto, attraverso il collegamento telematico al Sistema Informativo lo studio è in grado di effettuare le seguenti ricerche:

  • inventario di tutti i fabbricati censiti nel territorio dello Stato con elenco dei possessori o titolari dei diritti reali su detti beni;
  • inventario di tutte le particelle rappresentate graficamente nelle mappe catastali e descritte con le loro caratteristiche censuarie, nonché l'inventario dei fabbricati rurali;
  • consultazione dell'archivio in cui vengono trascritti gli atti concernenti i beni immobili, o iscritte le ipoteche;
  • visure cartacee degli atti catastali attraverso ricerca per persona fisica o giuridica, per partita catastale o per mappale;
  • estratti di mappa delle maggiori province;
  • consultazione delle partite del catasto terreni alle quali sono iscritte particelle o superfici a destinazione particolare